Oggi tutto o quasi dipende dal computer o dallo smartphone, molte di quelle operazioni e azioni che un tempo venivano espletate fisicamente oggi vengono risolte online grazie a internet, ma la rete non è il solo strumento indispensabile per effettuare ogni sorta di attività dal pc o dal telefono, sono molto importanti, anzi indispensabili i sistemi operativi ai quali facciamo capo 24 su 24 con un esigenza sempre maggiore di velocità ed efficacia delle prestazioni.

Da qui si evince l’importanza fondamentale di aggiornare sempre il sistema operativo questo semplice accorgimento permette di migliorare la sicurezza del computer e di qualunque altro dispositivo, e come già detto di ottimizzare le funzionalità e le prestazioni; l’aggiornamento è una funzionalità che può essere impostata in modo automatico, in questo modo il sistema operativo dello smartphone o del computer sarà sempre veloce;  l’operazione di aggiornamento può durare pochi minuti ma a volte anche un poco di più, bisogna solo avere un poco di pazienza e non interrompere mai il processo di update.

Aggiornare il proprio SO con regolarità significa anche proteggere il proprio pc e ogni dispositivo che utilizziamo dove sono contenute informazioni personali e dati di accesso, ecco perché l’aggiornamento del sistema operativo è molto importante,  per i computer e per gli smartphone; un sistema operativo aggiornato è meno esposto a un attacco hacker. Ne sanno qualcosa le grandi aziende che spesso trascurano questo aspetto della loro rete informativa che corre sullo stesso SO per mesi senza un aggiornamento utile.

Molte persone trovando noioso fare gli aggiornamenti e considerandola una perdita di tempo non si preoccupano affatto di tenere il proprio computer aggiornato, scaricando periodicamente tutti gli update necessari, in questo modo giorno dopo giorno il sistema operativo diventa obsoleto e vulnerabile, più esposto agli attacchi da parte di malware, virus e tutte quelle minacce informatiche che possono compromettere la navigazione ma anche di fatto la condizione fisica del pc o dello smartphone.

Una sana attività periodica di pulizia e di aggiornamento del pc assicura una lunga e produttiva vita al nostro dispositivo, senza fastidi e sprechi economici per correre ai ripari, quando il computer inizia a dare segni di malfunzionamento. Effettuare gli aggiornamenti non è mai stato cosi facile, oggi in pochi click è tutto fatto in modo semplice e automatico, quindi perchè non sfruttare queste comodità cosi fruibili e utili? Lo stesso discorso vale per smartphone e tablet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *