smartphone ricondizionati

Il problema dello smaltimento di tonnellate di rifiuti elettronici ogni anno puntualmente si ripresenta nel nostro Paese e anche all’estero;  in pratica stiamo parlando dei rifiuti costituiti da apparecchi elettrici ed elettronici, che sono un grande problema per l’ambiente, a causa dei materiali pericolosi dei quali sono fatti.

smartphone ricondizionatiTra le cose da sottolineare ricordiamo che il più delle volte sono dispositivi e materiali ancora funzionanti ai quali è giusto anzi doveroso dare una seconda possibilità di utilizzo, questo genera risparmio e garantisce una filiera eco-sostenibile di riciclo o riuso utile per tutti e soprattutto all’ambiente.

Dal comparto rifiuti ecco da qualche anno sorgere il grande affare degli smartphone ricondizionati un nuovo modo di vendere telefoni che nel nostro Paese ha subito preso piede; un business mondiale da ben 17 miliardi di dollari con guadagni generati che vanno oltre il 40% totali.

Un successo quindi che ha reso facile, sicuro e conveniente addentrarsi nel mondo dell’usato, che in effetti nella maggioranza dei casi usato non è: il mercato degli smartphone, dei tablet e dei telefoni cellulari  rigenerati è in continua espansione, da notare però che c’è differenza tra ricondizionato e rigenerato. In ogni caso tutti e due sono consigliati e convenienti.

Se guardiamo il problema dal lato ambientale inoltre un dispositivo  ricondizionato ha un impatto sulla natura molto più “leggero” rispetto a un prodotto nuovo; durante le fasi della lavorazione di uno smartphone vengono rilasciati ben 94 chilogrammi di CO2, una cifra non indifferente se pensiamo a quante migliaia di dispositivi vengono prodotti in un anno.

Una nuova era quindi dove anche gli apparecchi per cosi dire “vecchi” possono avere una seconda vita con il vantaggio di tutti, maggiori fonti di guadagno per chi lavora nel comparto, minor spreco di materie prime rilevanti, minor impatto ambientale e più possibilità anche per i giovani e le famiglie di acquistare dispositivi di ultima generazione al miglior prezzo, ovvero decisamente più basso del prezzo base di dispositivi nuovi.

Oggi, dopo una prima forma di diffidenza verso “l’usato” gli utenti si affidano volentieri a tutti gli store e i punti vendita dove è possibile acquistare rigenerati e ricondizionati, con una scelta ampia, prezzi accessibili e garanzie identiche a quelle dei dispositivi nuovi. Un rivenditore eccellente dove poter trovare lo smartphone desiderato o il pc più veloce e aggiornato è senza dubbio  www.secondlifephone.it che offre tante interessanti occasioni per uno shopping davvero conveniente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *